domenica 11 dicembre 2011

Prenotare voli in Internet conviene se...

Rispetto all'agenzia è sicuramente più conveniente prenotare i voli in internet. Come sanno tutti ci sono molti motori di ricerca che offrono questo servizio (Expedia, Kayak, Priceline, Hotwire, VolareGratis tra gli altri). I migliori li trovate anche nel nostro Kit del viaggiatore. La maggior parte effettuano una ricerca tra tutte le compagnie aeree che coprono la tratta da voi richiesta e la mostrano al cliente, mettendo il tutto in ordine di prezzo. Tuttavia quando offrono questo servizio mettono in pratica il giochino de "il bastone e la carota": se prenoti tramite loro (soprattutto Expedia), ti viene fatto uno sconto sul biglietto dell'aereo - carota- ma, proprio per il servizio offerto fanno pagare un surplus d'agenzia, oltre al pagamento non incluso nel prezzo del biglietto per il pagamento con carta di credito - bastone, e pure bello pesante.

C'è comunque un metodo semplice e lineare per sfruttare questo servizio senza farsi spennare. Ogni tratta è coperta da varie compagnie aeree di diversi Paesi, non sempre sappiamo quale copre quel tratto che ci interessa, quindi usare i motori di ricerca come quelli citati sopra è utile per sapere quali compagnie ci sono in quella zona. Subito dopo, con il nome delle Compagnie in mano, andate sui siti di ciascuna e ricercate il volo. Molto spesso si trova lo stesso volo a prezzi decisamente più bassi, senza carote e senza bastoni, solo il volo pulito e chiaro, al prezzo reale. 
Es: Milano-Dublino a/r con Expedia 168€, con AerLingus 58€ (esperienza di vita vissuta, e le due persone che hanno preso i due diversi biglietti si sono trovati sullo stesso identico aereo...).
Per riassumere: dai motori di ricerca scoprite quali compagnie coprono la tratta; andate sul loro sito e confrontate il prezzo, chissà che si riesce a farsi fregare un po' meno!!!
Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento