Uno dei musei più noti e attivi di Boston, dopo MFA (Museum of Fine Arts), è certamente ICA, (Instituite of Contemporary Art). Accoglie mostre di artisti internazionali, da molto spazio ai giovani in tutti i campi culturali. Spesso ha collaborazioni con Berklee - College of music - spettacoli teatrali e di danza.
Ciò che però lo rende differente dagli altri musei è che il giovedì, dopo le 5 del pomeriggio (chiusura alle 9) l'entrata è completamente gratuita sia alle esposizioni, agli eventuali spettacoli in programma, che ai seminari che organizza durante tutto l'anno.
Andando un giovedì a caso abbiamo potuto assistere ad una lezione base di disegno con il carboncino con un professore dell'Accademia; il museo ha messo a disposizione tutti gli strumenti - luogo, fogli, carboncini di prima qualità, gomme, e salviette umide per pulirsi a fine seminario. Abbiamo poi assistito ad uno spettacolo di danza moderna e visitato la mostra in cartellone.
Sono inoltre numerose le attività strutturate per i bambini di diverse fasce d'età.
E' molto suggestivo il luogo in cui sorge, a ridosso del Charles River, con gradinate esterne in legno sul lato del fiume, sulle quali è possibile fermarsi per tutto il tempo che si desidera. In definitiva, un luogo interessante che sembra guidato dall'idea della libera cultura e del museo come luogo di apprendimento e socializzazione.
Nessun commento:
Posta un commento