Se vi capita di arrivare a Chicago via terra, molto probabilmente il punto di approdo sarà Union Station. In questo caso, ricordate che la stazione fornisce un ottimo sistema per la custodia dei bagagli, utile se volete girare la città e non volete portarvi dietro zaini o valige. Appena scesi dai binari, seguite le indicazioni per Baggage Claim; troverete dei nastri trasportatori come quelli degli aereoporti che riconsegnano i bagagli a chi li ha imbarcati nel vagone stiva. Sul lato ci sono invece le cassette di sicurezza di cui vi abbiamo accennato prima.
Hanno due taglie, large (22.25" h x 12.5" larghezza x 32.28" profondità, misure in pollici) e jumbo (35.25" h x 18" larghezza x 32.28"profondità). Nella jumbo abbiamo messo due zaini da 80 litri ciascuno, e c'era spazio ancora per mettere altro. Il costo poi è particolarmente interessante: per la large chiedono 3$ all'ora, ma dopo la terza fino a 24 ore dopo costa 9$ totali; per la jumbo 4$ l'ora e 12$ dalla terza alla 24°.
La procedura è molto semplice: ci sono 4 touch screen collegati alle diverse cassette, la prima schermata chiede se si vuole prendere una cassetta o se si vuole rimuovere il proprio bagaglio. Scegliendo la prima opzione, si arriva alla seconda schermata che mostra i costi delle cassette a seconda del tempo, si accetta, si seleziona la taglia della cassetta che si desidera. La prima ora bisogna pagarla in anticipo, il saldo viene fatto nel momento in cui si rimuove il bagaglio. Chiedono pagamento con carta di credito e l'identificazione di un'impronta digitale di riferimento. Una volta pagato si illumina la spia verde della cassetta designata e consegnano un foglietto sul quale è stampato il codice di sblocco, da usare quando si vuole rimuovere il bagaglio (meglio non perderlo...). Alla riconsegna si farà il saldo con la stessa carta usata per l'anticipo e la stessa impronta digitale. Da spiegare sembra macchinoso, in realtà è semplice e veloce e in definitiva vantaggioso, visto che il conteggio delle ore viene fatto allo scadere e non a ora appena iniziata (es. dalle 12.00 alle 14.30 sono 2 ore, non 3); in caso di dubbi chiedete all'addetto sempre presente nel locale bagagli, forse siamo stati fortunati ma con noi è stato molto disponibile.
Nessun commento:
Posta un commento