Un buon viaggiatore sa improvvisare, quando serve sa farsi capire. Girare il mondo apre la mente, le dona elasticità, allena la capacità di adattamento alle più diverse situazioni.
Ma questo non è tutto. Sono dell'idea che un buon viaggiatore è anche quello che si documenta, che studia, che si dà da fare per saperne di più sul luogo, la cultura, la gente del luogo in cui si reca. E la lingua fa parte di questi aspetti che sarebbe saggio affrontare.
Trovandomi in America Latina, desideroso di imparare meglio lo spagnolo, mi sono trovato a scaricare ogni genere di e-book, eserciziari, frasari, dizionari. Poi mi sono imbattuto nel sito studyspanish.com, che offre una buona parte dei suoi contenuti gratuitamente, compresi quiz, test, giochi di memorizzazione con speaker sia spagnolo che latino americano. Il sito è diviso in diverse sezioni: pronuncia, grammatica, vocabolario, esercizi sulla coniugazione dei verbi. Ciascuna sezione è a sua volta divisa in più unità, che affrontano in modo esauriente molti argomenti.
Ci sono solo due lati negativi: primo, è necessaria una connessione Internet per poter svolgere gli esercizi e i quiz: secondo, la lingua di base del corso è l'inglese. Ma quest'ultima potrebbe diventare una risorsa, per rispolverare due lingue in una volta sola. Anche questa è elasticità.
Nessun commento:
Posta un commento