domenica 12 febbraio 2012

Coast to coast USA in treno

Il coast to coast è il sogno di tanti viaggiatori, e con ragione: tra l'Est e l'Ovest degli Stati Uniti si trovano città, regioni e parchi meravigliosi, percorsi da strade sterminate ed affascinanti.
Esistono diversi modi per compiere quest'impresa e noi, come sempre, ci occupiamo delle opzioni più economiche. C'è chi dice che la soluzione più conveniente sia il noleggio di un'auto o di una moto: purtroppo non è così. Non lasciatevi allettare dai prezzi bassi: al costo giornaliero va sempre aggiunta l'assicurazione (che non è inclusa nel prezzo) e l'eventuale riconsegna in un luogo diverso da quello di partenza.
Quindi, a parte l'autostop, restano due possibilità: l'autobus e il treno.
Con il treno è tutto più facile: l'Amtrak percorre il Paese in tutte le direzioni, attraverso gli itinerari più interessanti. E' possibile, ad esempio, seguire un percorso simile a quello della Route 66 (da Chicago a Los Angeles) o partire da New York City per arrivare a San Francisco.
I treni dell'Amtrak viaggiano a velocità molto lenta: da Chicago a Los Angeles, ad esempio, ci vogliono almeno 43 ore. Ma sono dotati di comodi sedili sui quali dormire (e risparmiando quindi sull'alloggio) e di una carrozza cosiddetta living car, con sedie e tavolini rivolti verso l'esterno e vetrate panoramiche.
Una buona idea (anche se più costosa) è scegliere alcune tappe in cui fermarsi uno o due giorni (per visitare, ad esempio, Las Vegas o il Grand Canyon). Le stazioni sono quasi sempre in centro alle città, cosa che permette di risparmiare tempo e denaro per gli spostamenti.
Se avete tempo per pianificare, potete risparmiare altri soldi cercando sul sito dell'Amtrak la data più conveniente per la partenza: prenotando con largo anticipo si spende quasi la metà.
Che altro dire? Buon viaggio: coast to coast, but low cost.

2 commenti: