giovedì 26 gennaio 2012

Ostelli "di lusso" low-cost. Da New York a Londra, posti letto a partire da 15 euro per notte

Il 26 gennaio 2011 compare su Repubblica.it un articolo di Lara Gusatto. Noi che viaggiamo molto, cercando di risparmiare al costo di trovarci a dormire nelle peggiori bettole...Noi che in questo momento siamo seduti sul pavimento di una stanza di Puebla, cercando di non perdere la connessione wi-fi trovata a scrocco, ci siamo un po' rimasti... Ma pare che sia così. Pare che ci sia questa nuova tendenza, tutta pensata per noi backpacker, degli "ostelli-boutique", attenti al design e alle tecnologie, alla moda e alla connettività.
Ma la cosa che ci ha sorpresi sono i prezzi (sempre lì noi andiamo a parare). Se è vero che si può trovare, a Manhattan, un posto letto "con 20 euro a notte a due passi da Central Park e dalla Columbia University, nell'Upper West Side, sulla strada più famosa dopo la Fifth: Broadway. E senza rinunciare al comfort e alla bellezza grazie al design del New York Hostel  che offre televisione via cavo, stanza cinema e un caminetto"... Se tutto questo è vero, questa è un'ottima notizia per noi che non abbiamo mai un soldo di troppo.
Ma non è solo New York, città dalla quale è facile aspettarsi novità spettacolari come questo. Nella top 10 di Lara Gusatto, troviamo il Plug-Inn Boutique Hostel di Parigi, "un ostello dall'aria moderna e stylish immerso nella storia e offre la possibilità di prenotare un posto letto a 30 euro (colazione inclusa) o una stanza doppia con letto matrimoniale a 80 euro a notte nel centro di Paris.
Troviamo poi il "YHA London Central, Londra. Cinque minuti di cammino lo separano da Oxford Street, [...] ideale per tutti i viaggiatori indipendenti che vogliono vivere lo spirito londinese a partire dall'alloggio in questo edificio di sette piani con design e rifiniture moderne. Se trovate posto Soho e il West End vi aspettano da 30 euro per letto in dormitorio."
E' vero: i prezzi non sono sempre competitivi con la peggiore delle bettole, alla quale siamo abituati a rivolgere la nostra attenzione, ma in certi casi (come ad esempio a New York, dove i prezzi sono molto alti) vale la pena tentare una comparazione.

Ecco di seguito gli ostelli-boutique delle principali città del mondo (sempre dalla top 10 di Repubblica):
South Beach Hostel è il luogo ideale dove conoscere altri viaggiatori e godersi Miami Beach, le sue spiagge e i suoi club. Per mettervi nello spirito giusto al vostro arrivo troverete un drink di benvenuto e alla partenza, per rendere l'addio meno doloroso, il trasporto per l'aeroporto è offerto dall'ostello. A partire da 30 euro colazione inclusa, lenzuola e asciugamani e l'immancabile internet wifi.
Lub D Hostel, Bangkok. Un piccolo ostello nel cuore di Bangkok, ideale anche per le donne che, da sole o con le amiche, vogliano visitare la capitale tailandese grazie ad una parte della struttura dedicata solo alle ladies. Il Lub D (che sta per "dormi bene" in tailandese) è una struttura accogliente e protetta nel quartiere di Silom, dotata di ampi bagni, bar, sala per godersi un film adagiati su comodi cuscini, grande balcone, internet wifi, aria condizionata in tutte le camere e lavanderia. Posto letto in camera a partire da 15 euro.

South Beach Hostel, Miami. Un lounge bar aperto fino alle 5 del mattino, una sala computer e lo spirito pulsante che si può respirare nel cuore del Deco District.

St Christopher's, Amsterdam. Posizione invidiabile nel cuore di Amsterdam tra piazza Dam e il quartiere a luci rosse e uno stile unico frutto di una commistione vivace tra architettura del XVII secolo e l'arte degli artisti locali che hanno decorato le 30 stanze: da quella manga a quella fetish. Come benefits il St. Christopher's Hostel  oltre a colazione, asciugamani e lenzuola, c'è una birreria all'aperto, un ristorante-bar e un nightclub. A partire da 15 euro a notte per letto.

Living Lounge Hostel, Lisbona. Mettete insieme un disegnatore, un architetto e due fotografi e otterrete un lampadario di bicchieri di cristallo, la vecchia sedia di un barbierie trasformata in chaise lounge, un tavolo da pranzo fissato al soffitto per trasformare la sala da pranzo in discoteca. A infondere ancora più creatività ci hanno pensato altri 17 artisti chiamati a personalizzare gli spazi del Living Lounge Hostel. Colazione, wifi e saletta cinema a partire dai 18 euro per a letto in dormitorio, ai 30 della doppia.

33 South Backpackers, Città del Capo. Come nelle migliori tradizioni degli hotel boutique, l'ostello di Cape Town offre ai suoi backpackers camere a tema. Immerso nel quartiere bohemien di Obs, 33 South Backpackers ha la cura dei dettagli di una struttura a 5 stelle e i prezzi in linea con la migliore tradizione degli ostelli: dai 13 euro per un posto letto ai 43 per una stanza privata con bagno in camera.

St Kilda Base, Melbourne. La città da vivere al 100%, le spiagge australiane e lo stile di un ostello giovane orientato al divertimento e al comfort. Drink di benvenuto, una zona dedicata esclusivamente alle ragazze chiamata Sanctuary, un bar discoteca dove si organizzano grandi feste, internet veloce e design colorato e giovane sono i punti di forza del St. Kilda Base di Melbourne. E il lunedì i pancakes sono gratis. A partire da 24 euro per posto letto, 27 per la zona only girls.

Ostello Bello, Milano. Ha solo pochi mesi di vita la new entry milanese Ostello Bello. Un posto letto a partire da 28 euro con colazione, drink di benvenuto e assaggi della cucina tipica italiana, internet wifi, lenzuola e asciugamani inclusi a metà strada tra il Duomo e le Colonne di San Lorenzo. Ecco cosa offre la struttura ideata e gestita da tre giovani che hanno viaggiato per il mondo e che volevano portare anche a Milano un po' delle loro esperienze. Nel prezzo sono compresi gli eventi culturali settimanali ospitati dalla struttura e gli strumenti musicali a disposizione degli ospiti.

Wink Hostel, Singapore. Fuori classifica ma sicuramente primo per stravaganza ed esotismo moderno a cui ci hanno abituato i paesi dell'Estremo Oriente è il Wink Hostel di Singapore. Aperto solo da tre mesi offre una soluzione innovativa per alloggiare in città. Connessione wifi, luci LED e sistemazioni "a bozzolo" per isolarsi e proteggere la propria privacy pur dormendo in una camerat,a assicurano un soggiorno particolare e molto high tech anche nel design. Le tariffe partono da 30 euro per un letto singolo in un bozzolo e da 55 per una doppia sempre nel bozzolo. 

domenica 22 gennaio 2012

Hostal barato en Ciudad de Mexico DF

L'Hostal Moneda está en el centro de Ciudad de Mexico (DF), muy cerca de lo Zócalo.
Cuenta con habitaciones mixtas (las más baratas cuestan 10 euros por noche) para seis personas, habitaciones sólo para mujeres y habitaciones privadas.Las habitaciones son bastante pequeñas y el agua caliente para la ducha, no siempre está disponible. Sin embargo, el desayuno está incluido (mejor llegar a tiempo a las ocho, si quieres encontrar algo con seguridad) y también la cena (no es gran cosa, a veces sólo sandwiches, otros algo caliente). Es un buen lugar, en definitiva, para ahorrar dinero. La atmósfera nos pareció bien y fue fácil conocer nuevos amigos.
El personal es amable y servicial, hay algunas computadoras disponibles y es posible conectarse a Internet (en la planta baja y en la terraza). El nivel de higiene es aceptable, pero falta, desgraciadamente, un servicio de lavandería.
Sólo una advertencia: dicen que ofrecen el servicio desde el aeropuerto. Sólo que no es gratis (cuesta $ 160Mex) y hay el metro que te lleva a tu destino con mayor rapidez por sólo $ 3Mex (parada del Zócalo).

Cinema a Puebla: il più economico

Il centro storico di Puebla offre la bellezza di tre multisala. Due sono su Boulevard 5 de Mayo, l'uno costa 49 MX$ a spettacolo per gli adulti, l'altro 54. Offrono tutti gli stessi film, vi consigliamo quindi di restare nei pressi dello zocalo e andare nel terzo cinema, quello all'incrocio tra Avenida 16 de Septiembre e la 7 OPoniente. Gli stessi identici film costano solo 32 MX$!

sabato 21 gennaio 2012

Fare la spesa a Puebla: soluzioni più economiche

Ogni quartiere di Puebla, appena ci si allontana minimamente dal centro, ha il suo mercato, nel quale comprare carne, frutta e verdura è decisamente conveniente. Se siete visibilmente stranieri chiedete i prezzi a diversi banchi prima di comprare, così da capire più o meno quant'è il valore reale della merce. Si trovano anche prodotti per la casa, pane, spezie e frutta secca, vestiti, dvd e cd non proprio orginali. Per l'acqua vi consigliamo di andare nei negozietti (tienditas) che sorgono attorno al mercato vero e proprio; spesso il barile da 10 litri (24 MX$) è molto più conveniente di quelli da 5 litri (17MX$), se non è esposto chiedete ai commessi. Lo stesso vale per la pasta, solitamente non si trovano che marche minori e la qualità non è la migliore, ma i pacchetti da 200g, gli unici disponibili, costano attorno ai 3 MX$.
Ci sono tuttavia soluzioni anche più occidentali: alla Bodega Aurrera (22 Oriente 2001  Xonaca), alla Comercial Mexicana (7 Sur 1910) e a Walmart ( 22 de Septiembre 1608 Int. Col. SAN MANUEL) si trova tutto, anche i prodotti di marchi occidentali. Il costo sale sensibilmente, soprattutto per quando riguarda la carne, e non è detto che questo porti con se una migliore qualità, ma sono uguali ai supermercati che troviamo anche in Italia e fanno sentire un po' a casa, i prezzi sono esposti e fissi e tutto è self-service.




Trovare una stanza a Puebla

Molti sono gli studenti, così come i viaggiatori di lungo periodo, che decidono di fermarsi a Puebla più dei soliti tre giorni, richiesti per un sorvolo sommario delle bellezze della zona. Sebbene poi gli hostel a poco prezzo non manchino, quando si decide di fermarsi almeno un mese si fa presto a finire in rovina. Per questo il nostro consiglio è di investire 8 MX$ e comprare El Sol de Puebla, quotidiano che si trova in tutte le edicole, spulciare l'inserto Policia e soffermarsi su clasificado. In queste pagine trovete annunci di ogni tipo, ma una parte è completamente dedicata all'affitto di camere (renta de cuartos) o di appartamenti (departamentos). A questo punto armatevi di pazienza e di un telefono (è molto conveniente comprare un scheda e chiamare da uno dei numerosi telefoni pubblici della zona) e chiamate tutti gli annunci che vi sembrano interessanti. Sconsigliamo le zone China Pueblana, Paseo Bravo, Heroes, Mercado Hidalgo, Chapultepec e CAPU. Meglio restare nelle zone identificate con numeri (a parte le tre vie centralissime, tutte quelle con nomi sono solitament eibn periferia) ed evitare la zona Norte.

Piramide di Cholula, NO viaggio organizzato!

Da Puebla, una delle mete culturali più gettonate è la piramide di Cholula. Questo paesino è ormai una delle periferie di Puebla e dista meno di 9 km. Dalla piazza centrale partono dei bus turistici che portano a Cholula e riportano indietro, per un giro totale di 4 ore, al costo di 160 MX$ (costo del biglietto per entrare nei sotterranei della piramide escluso). LASCIATE STARE!!! Anche se con il cambio può sembrare vantaggioso. Dalla avenida 6 poniente passano una miriade di camiones, autobus locali, che vi portano con 5-7 MX$, a seconda della grandezza del mezzo. Vi lasciano a una cuadra dalla piazza centrale di Cholula, cioè a 3 cuadras dalla piramide. Per il ritorno basta fare la stessa cosa, così che quei 135MX$ di differenza potranno essere investiti in qualcosa di più costruttivo, magari un passaggio a Orientes, per andare a vedere le rovine di Cantona (60 MX$).

Hostal Santo Domingo, Puebla 7€ a notte

Primo piano, con le camere.
Il patio centrale, con reception e tavoli della colazione
L'Hostal Santo Domingo, avenida 4 poniente tra le 3 e la 5 norte, è una buona soluzione per chi cerca un posto dove dormire a poco prezzo. E' un antico edificio coloniale, con il patio centrale e le stante al primo piano.Dista poche centinaia di metri dalla piazza centrale e nelle via attorno partono tutti i mezzi pubblici urbani e suburbani di Puebla. Offre una camerata da 8 letti e una da 10, che in realtà sono comunicanti tra loro e lo fanno diventare un dormitorio da 18. Hanno lo stesso prezzo, ma consigliamo quella da 8, perchè è più lontana dal bagno e dalla porta e quindi più buia il mattino e molto meno caotica (dai 125 ai 150 MX$, circa 7,5€). Ci sono poi dormitori femminili da 4, doppie e singole. La colazione è inclusa, caffè, latte con cereali, 2 fette di pane a testa tostato, burro e marmellata, succo d'arancia. C'è l'uso cucina sia per il pranzo che per la cena.
Ci sono poi quattro computer con internet, gratis per un'ora e poi a pagamento, anche se non sempre richiedono la chiave d'accesso, mentre wireless è gratuito e prende in  tutte le camere.
Tra i tanti servizi che dicono di offrire c'è anche quello di lavanderia, in realtà c'è una signora che al mattino ritira i sacchetti con gli indumenti sporchi per 40 MX$ al chilogrammo e li riporta due giorni dopo. Può essere comodo, perchè non bisogna far altro che scendere in reception, ma sappiate che nelle tintorie di Puebla il prezzo medio al chilo è di 12-13 MX$. In particolare, ricordate che c'è una tintoria nella 13 oriente all'incrocio con la 7 sur, che riconsegna entro un giorno e mezzo.

Verso il Grand Canyon, dormire a Williams con 35$

Per raggiungere il Grand Canyon da sud, se partite da Las Vegas e non volete arrivare fino a Flagstaff, vi consigliamo di prendere un pezzo di route 66 e passare per Williams. Il paesino di per sè non ha nulla, ma si trovano dei motel a poco prezzo ed è una buona base dalla quale partire la mattina dopo per essere al Grand Canyon presto (ricordate che tra Las Vegas e il Grand Canyon c'è un'ora di fuso di differenza, informazione importante se volete arrivare all'alba) . 
I motel ono tutti sulla strada principale, offrono una media di 40-45$ per una doppia con colazione inclusa. C'è poi una signora indiana che gestisce il Budget Inn, se capisce che state facendo il giro dei motel per vedere quale costa meno è probabile che offra, come è successo a noi, fino a 35$. Camere modeste, ma con forno microonde, frigorifero, televisione, acqua calda e colazione a buffet nella piccola hall.

Osteria a Puebla: economica e buona

Se siete a Puebla, Messico, e non avete voglia di mangiare ancora tacos e cemitas arabes, e soprattutto se avete voglia di camminare un po', prendete la Avenida 2 Poniente. Camminate, partendo dallo zocalo, per circa un chilometro fino ad incrociare la 18 Norte. Al numero 1800 troverete le signore della Hosteria Angel con i loro pentoloni. Se arrivate attorno alle 14 è probabile che i pentoloni siano coperti da una moltitudine di persone, ma il profumo dei loro manicaretti solitamente riesce ad invadere la strada. Quasi tutti i clienti si portano dei contenitori per mangiare poi in ufficio o usano quelli usa-e-getta che forniscono le signore, ma ci sono anche 5 tavoli ai quali potersi sedere. Ogni giorno offrono due tipi di primo e due secondi, oltre al riso e alla pechuga panada, cotoletta di pollo impanata, che hanno sempre. Il menù, chiamato comida corrida, comprende quindi un primo, un secondo, pane fresco e una caraffa di succo, per un totale di 30 MX$ (1,75€). Ciò che lo rende diverso da altri posti in cui siamo stati è un livello igienico buono e qualità del cibo sempre ottima. Assolutamente consigliato!

sabato 14 gennaio 2012

Cemitas Arabes a Puebla: mangiare bene spendendo poco

Avete presente il Kebab? Ci somiglia, almeno concettualmente. La carne viene arrostita allo stesso modo e tagliata a coltello.
La carne “arabe” è un piatto tipico di Puebla e la trovate ad ogni angolo di strada. Potete chiederla con due tipi di pane: la torta (che è poi il pane semplice, simile alla nostra michetta) o la cemita, un pane più giallognolo ricoperto di sesamo.
Il costo è davvero economico (da 10Mex$, poco più di 50 centesimi di euro), se si considera che con una torta o una cemita ci si riesce quasi a saziare (dipende dalla capienza dei vostri stomaci, ovvio).

venerdì 13 gennaio 2012

Ostello a buon mercato a Città del Messico

L'Hostal Moneda è in centro a Città del Messico, proprio attaccato allo Zocalo (la piazza principale).
Dispone di camere miste (le più economiche, circa 10 euro a notte) da sei persone, di camere per sole donne e di stanze private.
Soggiornare al Moneda non significa certo stare comodi: le camere sono piuttosto piccole e l'acqua calda per la doccia la trovi se sei fortunato (altrimenti è tiepida). Significa però aver garantiti la colazione (conviene presentarsi puntuali alle otto, se si vuol trovare qualcosa di sicuro) e la cena (niente di che, a volte solo panini, altre qualcosa di caldo). È un buon posto, insomma, per abbassare i costi. L'atmosfera che si respira ci è sembrata buona e ci è stato facile fare amicizia.
Il personale è amichevole e disponibile, c'è wireless ed alcuni computer connessi ad Internet a disposizione (al pianterreno e sulla terrazza). Il livello igienico è accettabile ma manca, purtroppo, il servizio lavanderia.
Solo un avvertimento: sul sito scrivono che offrono il servizio di trasporto dall'aeroporto. E in effetti basta una telefonata e vi vengono a prendere con una vecchia Pointer tutta scassata. Solo che non è gratuito (costa 160Mex$) e, a saperlo, c'è la metropolitana che vi porta a destinazione più in fretta e per soli 3Mex$ (fermata Zocalo).