A Lanquin ci sono molti dipendenti dei vari alberghi di Lanquin o Semuc Champey che ti assalgono appena scendi dal bus. I prezzi degli alloggi sono convenienti, sebbene la zona sia molto turistica (da 35 a 50Q per persona), tuttavia il costo della vita a Lanquin è quasi doppio rispetto al resto del Paese.
La trappola degli alberghi di Semuc Champey è offrirti il passaggio di andata e ritorno gratuito (con i mezzi privati sono 30Q per persona per andata e ritorno). Un esempio è El Portal: offre il passaggio incluso, 40 Q per persona per notte in dormitorio misto in bungalow di massimo 4 letti, e sorge a 50 metri dall'entrata del parco naturale. Ciò nonostante, se si cade in questa offerta, ci si renderà presto conto che l'unico modo per mangiare e usufruire del loro carissimo ristorante e bar, dove il piatto che a Lanquin costa 15 Q, magicamente diventa di 45, così come l'acqua, e alla maniera "occidentale" si segna e si paga alla fine, così da essere più portati a consumare.
E' un luogo perfetto per i turisti di breve periodo, che ragionano in euro o in dollari e hanno bisogno di una guida per qualsiasi cosa. Per questo motivo offrono le gite di un giorno alle cascate (giro che si può fare tranquillamente da soli), alle grotte, scendendo il fiume con i copertoni e shuttle che al triplo del prezzo ti portano in tutte le principali mete turistiche, direttamente all'altro hotel che avete prenotato.
Il proprietario de El Portal accetta volontari che lavorino in cambio di vitto e alloggio; si richiede un periodo minimo di 3 settimane, un buon spagnolo e inglese (quasi più importante dello spagnolo vista la provenienza della maggior parte dei clienti).
Nessun commento:
Posta un commento